Un aiuto per gli studenti con DSA: l’indennità di frequenza

Per i bambini ed i ragazzi regolarmente iscritti a scuola e con una diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento, è possibile richiedere all’INPS l’indennità di frequenza. Si tratta del corrispettivo dell’invalidità per gli adulti e consiste in una cifra mensile, intorno ai 200,00 Euro, che la famiglia riceve e che può destinare ai bisogni dello studente.

Sicuramente l’aiuto nei compiti è uno di questi bisogni, oltre ai trattamenti specialistici e “sanitari” ed all’acquisto di strumenti tecnologici.

Vale la pena distinguere la richiesta di contributo per ausili tecnologici dall’indennità di frequenza. Nel primo caso, il contributo è erogato dall’ASL e va finalizzato appunto all’acquisto di un PC o di altri sussidi strumentali.

L’indennità invece è collegata direttamente con la condizione di DSA e la famiglia è libera di deciderne la destinazione d’uso.

Per informazioni sulla modalità di richiesta dell’indennità, vi rimandiamo al sito dell’INPS www.inps.it e comunque potete chiedere ulteriori specifiche presso la vostra ASL di riferimento.
Non tutti i pediatri sono al corrente della procedura, di conseguenza vi suggeriamo di rivolgervi direttamente all’Azienda Sanitaria Locale di vostra pertinenza territoriale.

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.