Commenti corsi DSA

Laura Pellò – Ingegnere meccanico e tutor per i ragazzi DSA

Ho scoperto “Sapere Più” per puro caso e ne sono felice.
Ho partecipato al corso “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA” in formula intera lo scorso giugno.
Il corso è stato molto interessante per gli argomenti proposti e per il modo in cui questi sono stati trattati.
Insieme agli altri corsisti si è creata la giusta competizione e la giusta collaborazione.
Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Franceschini e dalla Dott.ssa Cacace entrambe preparate e capaci di trasmettere e coinvolgere.

Simona Masella – docente di lettere scuola secondaria di II grado

Ho scelto di frequentare il corso per educatori specializzati DSA – Milano 27 e 28 settembre 2014 in qualità di docente di lettere delle superiori di secondo grado perché avendo riscontrato in questi ultimi anni una percentuale in aumento di studenti DSA, mi è sembrato opportuno documentarmi il più possibile in merito, per attuare una didattica che sia veramente inclusiva per l’intera classe
Il corso mi ha permesso di avere una visione più completa e chiarificatrice, sia sugli strumenti da adottare in classe, sia sulle strategie didattiche maggiormente efficaci.
Inoltre, grazie alla spiegazione dettagliata delle certificazioni DSA rilasciate dagli enti preposti, risulta molto più chiara la lettura delle diagnosi.
Ritengo che la formazione che ho ricevuto sia stata esaustiva e propedeutica alla mia professione di docente.

Giulia Bonfanti – docente di matematica e scienze scuola secondaria di I grado

Ho partecipato dal 18 Settembre al 16 Ottobre, per la durata di 15 ore complessive, al corso di formazione “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA”.
Sono una docente supplente di Matematica e Scienze presso una scuola paritaria Secondaria di I° grado, con alle spalle una Laurea in Scienze Geologiche e Geotecnologie (Università degli Studi di Milano – Bicocca). Non ho ancora ottenuto l’abilitazione all’insegnamento TFA, ma il ruolo di insegnante è quello a cui ambisco. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi a questo corso che si è, infatti, dimostrato utile fin da subito per conoscere più a fondo le problematiche di alcuni studenti.
Mi ritengo molto soddisfatta del corso e penso che sia indispensabile una simile conoscenza per insegnanti ed educatori.

Anonimo – Insegnante di doposcuola privato

A luglio e agosto scorsi ho fatto corsi di recupero in matematica per alcuni studenti di seconda liceo artistico, tra cui una ragazza DSA che aveva lacune nella materia già dalle scuole medie.
Il recupero è stato impegnativo da parte sua e da parte mia, avevo capito che quello che mancava era il metodo di studio e il modo di ragionare sui problemi.
Ho fatto un grande uso di quello che ho imparato al corso, e di questo Vi ringrazio
ancora. La cosa bella è che alla fine di agosto la ragazza si è completamente sbloccata e agli esami di recupero ha fatto un figurone, un risultato che neanche lei si aspettava.
La ragazza si è applicata ed è riuscita, superando i momenti di difficoltà iniziali.

Laura Passoni – educatrice

Sono educatrice di professione e da qualche anno mi sono stati affidati ragazzi da seguire a scuola con diagnosi DSA e ciò mi ha spinto ad interessarmi ed appassionarmi all’argomento tanto da iscrivermi al vostro corso di “STRUMENTI OPERATIVI E STRATEGIE DIDATTICHE PER I DSA”.
Il corso è stato strutturato molto bene, molto utile praticamente per chi, come me, è presente ogni giorno lavorativo nella struttura/istituzione scuola e deve affiancare i ragazzi nel vivere al meglio la crescita all’interno di essa.
Molto intuitive, attente, preparate e accoglienti le nostre insegnanti Chiara e Deborah che han saputo creare una relazione con noi atta a svolgere al meglio il corso.
Grazie davvero di cuore.

Jennifer Saias – educatrice

Ho partecipato al corso del 27 e 28 settembre a Milano e lavoro come educatrice. Ho partecipato al corso per molteplici motivi, ne sono rimasta piacevolmente colpita. Tanto da considerare l’ipotesi di poter un giorno specializzarmi nell’aiuto di ragazzi con Dsa.

Cinzia Carnelli – mamma di due ragazzi DSA

Ho partecipato al corso di sabato 25 e domenica 26 ottobre. Sono impiegata e mamma di due ragazzi dislessici.
In primis ho partecipato per comprendere meglio gli strumenti compensativi per i miei figli e
in secundis vorrei aprire un “doposcuola” nella mia città.
Non vorrei essere io ad effettuare le ripetizioni ai ragazzi, ma creare un servizio in questo senso e fare da coordinamento tra scuola e famiglia.
Noto che, a volte, manca proprio una figura che faccia da intermediario tra le parti.
Ovviamente voglio prima “formarmi” in modo da essere preparata.
Ho trovato il corso molto utile, tenuto da due persone molto valide.
Suggerirei di lasciare oltre a delle slides che avete inviato via mail, anche una sorta di “vademecum” scritto sulle procedure base dei programmi super mappe ed epico.
Io durante il corso ho preso appunti, ma avrei preferito avere a portata di mano una sorta di “mappa”, concedetemi il termine, sulle varie funzioni.
Questo perchè una volta a casa, diventi più semplice provare da soli ad utilizzare i programmi ed, in caso di approfondimento, si guardano gli appunti presi.