I NOSTRI CORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES

I nostri CORSI DI FORMAZIONE nascono dall’esperienza di aiuto didattico maturata sul campo dal 1996.

Sono orientati agli aspetti pratici della didattica.

Oltre a possedere conoscenze teoriche legate alle problematiche legate all’apprendimento, è necessario fornire ogni giorno risposte concrete agli studenti.

Una buona relazione tra studente e insegnante è fondamentale, ma non basta: occorrono competenze legate alla pratica didattica, sia in aula che nell’ambito del lavoro di rete con famiglia e scuola.

 

Obiettivi dei nostri corsi

Promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche e DSA dalla scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado.

 

Destinatari

Insegnanti, educatori, operatori che già svolgono questa professione e che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica.
Genitori di ragazzi DSA che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento.

 

La nostra offerta

 

CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA PER OPERATORI DSA – 18 ORE A MILANO

 

CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES – 18 ORE A MILANO
Presso la nostra sede di Milano, corsi di 6 incontri al mattino.

CORSI IN PROGRAMMA

19° Corso dal 22 settembre al 27 ottobre 2016 >> clicca qui

20° Corso dal 9 novembre al 21 dicembre 2016 >> clicca qui

21° Corso dal 9 febbraio al 16 marzo 2017 >> clicca qui

22° Corso dal 5 aprile al 10 maggio 2017 >> clicca qui

 

CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES – FORMULA WEEK-END

 

CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES – FORMULA WEEK-END A MILANO, ROMA E CATANIA
La formula weekend consente di fruire di un momento formativo intensivo, caratterizzato da esperienze ed esercitazioni pratiche guidate.

CORSI IN PROGRAMMA A MILANO, ROMA E CATANIA:

Milano, 21 e 22 maggio 2016 >> clicca qui

Milano, 25 e 26 giugno 2016 >> clicca qui

Milano, 15 e 16 ottobre 2016 >> clicca qui

Catania, 22 e 23 ottobre 2016 >> clicca qui

Milano, 26 e 27 novembre 2016 >> clicca qui

Milano, 18 e 19 marzo 2017 >> clicca qui

Milano, 13 e 14 maggio 2017 >> clicca qui

Roma, 27 e 28 maggio 2017 >> clicca qui

 

CORSO ADVANCED – DIDATTICA INCLUSIVA DSA

 

CORSO ADVANCED – DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES – FORMULA WEEK-END A MILANO E ROMA
Corso di formazione avanzato per insegnanti, educatori, operatori e genitori di ragazzi DSA e BES FORMULA WEEK-END A MILANO E ROMA

 

CORSI DI FORMAZIONE SULLA LEGISLAZIONE DSA E BES

 

Un corso che verte sulla spiegazione e l’approfondimento della normativa a tutela dell’alunno DSA e BES.

Per visionare il programma e le date di svolgimento, clicca sul link:

Corso per GENITORI e OPERATORI del settore educativo: “DSA, BES E DIRITTI”

 

CORSO DI FORMAZIONE DSA PERSONALIZZATI PER ENTI, SCUOLE E DOPOSCUOLA

 

CORSI DI FORMAZIONE DSA PERSONALIZZATI PER ENTI, SCUOLE E DOPOSCUOLA
Corsi mirati, in base alle esigenze delle strutture didattiche ed educative che ci contatteranno.

 

Contatti
Sapere Più s.a.s.
Via G. P. da Palestrina, 2
20124 Milano

Per informazioni
e-mail corsidsa@saperepiuonline.com
o telefona al numero 02.29.40.85.52 chiedendo della referente del progetto, dott.ssa Elena Cozzi.

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni cliccando qui

 

Messaggio dedicato agli PSICOLOGI e ai LOGOPEDISTI: il corso completo di 18 ore certifica 18 ore di formazione teorica sui DSA utilizzabili per l’acquisizione dei crediti formativi personali necessari alla richiesta alla ASL di AUTORIZZAZIONE delle équipe multidisciplinari per effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, secondo le modalità definite dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.

 

I commenti di chi ha già partecipato ai nostri corsi:

Laura Pellò – Ingegnere meccanico e tutor per i ragazzi DSA

Ho scoperto “Sapere Più” per puro caso e ne sono felice.
Ho partecipato al corso “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA” in formula intera lo scorso giugno.
Il corso è stato molto interessante per gli argomenti proposti e per il modo in cui questi sono stati trattati.
Insieme agli altri corsisti si è creata la giusta competizione e la giusta collaborazione.
Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Franceschini e dalla Dott.ssa Cacace entrambe preparate e capaci di trasmettere e coinvolgere.

Simona Masella – docente di lettere scuola secondaria di II grado

Ho scelto di frequentare il corso per educatori specializzati DSA – Milano 27 e 28 settembre 2014 in qualità di docente di lettere delle superiori di secondo grado perché avendo riscontrato in questi ultimi anni una percentuale in aumento di studenti DSA, mi è sembrato opportuno documentarmi il più possibile in merito, per attuare una didattica che sia veramente inclusiva per l’intera classe
Il corso mi ha permesso di avere una visione più completa e chiarificatrice, sia sugli strumenti da adottare in classe, sia sulle strategie didattiche maggiormente efficaci.
Inoltre, grazie alla spiegazione dettagliata delle certificazioni DSA rilasciate dagli enti preposti, risulta molto più chiara la lettura delle diagnosi.
Ritengo che la formazione che ho ricevuto sia stata esaustiva e propedeutica alla mia professione di docente.

Giulia Bonfanti – docente di matematica e scienze scuola secondaria di I grado

Ho partecipato dal 18 Settembre al 16 Ottobre, per la durata di 15 ore complessive, al corso di formazione “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA”.
Sono una docente supplente di Matematica e Scienze presso una scuola paritaria Secondaria di I° grado, con alle spalle una Laurea in Scienze Geologiche e Geotecnologie (Università degli Studi di Milano – Bicocca). Non ho ancora ottenuto l’abilitazione all’insegnamento TFA, ma il ruolo di insegnante è quello a cui ambisco. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi a questo corso che si è, infatti, dimostrato utile fin da subito per conoscere più a fondo le problematiche di alcuni studenti.
Mi ritengo molto soddisfatta del corso e penso che sia indispensabile una simile conoscenza per insegnanti ed educatori.

Anonimo – Insegnante di doposcuola privato

A luglio e agosto scorsi ho fatto corsi di recupero in matematica per alcuni studenti di seconda liceo artistico, tra cui una ragazza DSA che aveva lacune nella materia già dalle scuole medie.
Il recupero è stato impegnativo da parte sua e da parte mia, avevo capito che quello che mancava era il metodo di studio e il modo di ragionare sui problemi.
Ho fatto un grande uso di quello che ho imparato al corso, e di questo Vi ringrazio
ancora. La cosa bella è che alla fine di agosto la ragazza si è completamente sbloccata e agli esami di recupero ha fatto un figurone, un risultato che neanche lei si aspettava.
La ragazza si è applicata ed è riuscita, superando i momenti di difficoltà iniziali.

Laura Passoni – educatrice

Sono educatrice di professione e da qualche anno mi sono stati affidati ragazzi da seguire a scuola con diagnosi DSA e ciò mi ha spinto ad interessarmi ed appassionarmi all’argomento tanto da iscrivermi al vostro corso di “STRUMENTI OPERATIVI E STRATEGIE DIDATTICHE PER I DSA”.
Il corso è stato strutturato molto bene, molto utile praticamente per chi, come me, è presente ogni giorno lavorativo nella struttura/istituzione scuola e deve affiancare i ragazzi nel vivere al meglio la crescita all’interno di essa.
Molto intuitive, attente, preparate e accoglienti le nostre insegnanti Chiara e Deborah che han saputo creare una relazione con noi atta a svolgere al meglio il corso.
Grazie davvero di cuore.

Jennifer Saias – educatrice

Ho partecipato al corso del 27 e 28 settembre a Milano e lavoro come educatrice. Ho partecipato al corso per molteplici motivi, ne sono rimasta piacevolmente colpita. Tanto da considerare l’ipotesi di poter un giorno specializzarmi nell’aiuto di ragazzi con Dsa.

Cinzia Carnelli – mamma di due ragazzi DSA

Ho partecipato al corso di sabato 25 e domenica 26 ottobre. Sono impiegata e mamma di due ragazzi dislessici.
In primis ho partecipato per comprendere meglio gli strumenti compensativi per i miei figli e
in secundis vorrei aprire un “doposcuola” nella mia città.
Non vorrei essere io ad effettuare le ripetizioni ai ragazzi, ma creare un servizio in questo senso e fare da coordinamento tra scuola e famiglia.
Noto che, a volte, manca proprio una figura che faccia da intermediario tra le parti.
Ovviamente voglio prima “formarmi” in modo da essere preparata.
Ho trovato il corso molto utile, tenuto da due persone molto valide.
Suggerirei di lasciare oltre a delle slides che avete inviato via mail, anche una sorta di “vademecum” scritto sulle procedure base dei programmi super mappe ed epico.
Io durante il corso ho preso appunti, ma avrei preferito avere a portata di mano una sorta di “mappa”, concedetemi il termine, sulle varie funzioni.
Questo perchè una volta a casa, diventi più semplice provare da soli ad utilizzare i programmi ed, in caso di approfondimento, si guardano gli appunti presi.

Lucilla Frigerio – Educatrice e mamma DSA

Ho avuto la fortuna di scoprire i corsi di Sapere Più attraverso un post di un’amica su facebook. Mi sono dunque iscritta al Corso di formazione “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA”.
Sono educatrice professionale-drammaterapista e madre di una ragazzina di 12 anni discalculica. Collaboro con l’istituto comprensivo che frequentano le mie figlie, nella gestione di uno sportello DSA. I miei fini dunque, nel frequentare il corso erano: ottenere una maggiore competenza, conoscenza a livello professionale nell’aiuto compiti ed aiutare me e gli altri genitori a credere nella possibilità che i nostri figli possano affrontare serenamente il percorsco di studi, acquistando competenza ed autonomia e perchè no… amando ciò che imparano…
Questo e molto più ho ottenuto.
Il corso è stato tenuto da due professioniste qualificate con grande esperienza ed ottima capacità comunicativa, Dott.ssa Cristina Franceschini e Dott.ssa Chiara Ginocchio che, attraverso slides esaustive, esempi pratici e lavori in gruppo ci hanno permesso di comprendere un mondo così particolare ed in continua evoluzione, dal punto di vista legislativo, diagnostico e didattico. Da subito il piccolo gruppo si è rivelato una risorsa importante. Lieta di avere avuto e di aver approfittato di questa bella opportunità formativa, consiglio l’iscrizione ad insegnanti, educatori, genitori. Insieme si può e si deve crescere. Spero al più presto di poter accedere ai corsi di approfondimento specifici. Nell’attesa ringrazio la professionalità di Sapere Più.
Sono tanti i corsi sull’argomento, ma voi fate la differenza! Buon lavoro!

Serena – mamma DSA

Mamma di due bambine, una dsa, ho pensato di frequentare questo corso per capire come aiutare al meglio mia figlia.
Da questo corso ho capito ancor di più quali possono essere le difficoltà per questi bambini e ritengo che tutto quello che ho imparato lo possa usare per entrambe le figlie .
Sarebbe bello che tutte le insegnanti frequentassero corsi del genere per capire le potenzialità che questi bambini possono avere e sfruttarle a loro vantaggio

Sara Gisonda – educatrice

Sono un’educatrice e, trovandomi sempre più a lavorare con ragazzi con DSA, ho deciso, autonomamente, di frequentare un corso che mi potesse dare degli strumenti per fare bene il mio lavoro. Ho frequentato il corso formato da 5 incontri più esame (18 settembre/23 ottobre) e l’ho trovato davvero molto utile ed interessante per il mio lavoro e non solo per aiutare ragazzi con DSA. Le relatrici sono state davvero brave, competenti, preparate e molto valide sotto tutti gli aspetti, persino l’esame è stato piacevole e molto interessante. È stata una bellissima e utilissima esperienza e colgo l’occasione per ringraziare ancora

Dea Salanitri – insegnante di lettere

In quanto insegnante di lettere ho ritenuto opportuno conoscere il mondo dei DSA, per non trovarmi un giorno – eventualmente – impreparata.
Ho partecipato al corso iniziato il 10 Ottobre 2014, tenuto dalla dottoressa Cristina Franceschini e Chiara Ginocchio; entrambe sono state delle brave insegnanti sia dal punto di vista relazionale, mettendoci da subito al nostro agio, sia dal punto di vista didattico