Doposcuola DSA

Il servizio di doposcuola pomeridiano per ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento può essere scelto dai genitori che sentono la necessità di un supporto mirato e individualizzato che unisce il bisogno di “far fare i compiti” a quello di una didattica specifica per DSA, e quindi con l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi che rinforzino l’acquisizione delle competenze richieste dalla scuola.

Caratteristiche e organizzazione del doposcuola

Ogni studente può frequentare il doposcuola secondo un calendario concordato con la famiglia e la coordinatrice del servizio.

La didattica del doposcuola per DSA

Le fasi per costruire il percorso sono:

  1. Incontro di consulenza con i genitori per valutare la richiesta, comprendere la storia scolastica e le effettive difficoltà
  2. Valutazione didattica individuale con lo studente per conoscersi e capire il livello di competenze effettivamente raggiunto
  3. Programmazione di un percorso mirato con lo studente e i genitori.

L’approccio è quindi quello di una didattica attiva che ha lo scopo di portare i ragazzi al maggior grado di autonomia possibile grazie alla mediazione di una pedagogista esperta in didattica per DSA.

La specificità della nostra offerta formativa consiste nella realizzazione di un progetto didattico concreto, in grado di gestire sia la didattica che le dinamiche educative che stanno alla base di un apprendimento significativo e costante nel tempo.

Il percorso è integrato con incontri periodici con i genitori e si promuove anche la collaborazione con la scuola su richiesta delle famiglie.

Inoltre, ogni qualvolta se ne reputi la necessità, lo studente può usufruire anche di lezioni di recupero o consolidamento con professori specializzati su argomenti specifici (matematica, scienze, italiano, lingue straniere…).

I nostri contatti:

Sapere Più s.a.s.
Via G.P.L. da Palestrina, 2
20124 Milano
Tel. 02.29408552

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni