Insegnamento del metodo di studio

Pillole di Metodo – Insegnamento di un metodo di studio per tutti gli studenti

Molto spesso si crede che studiare tanto sia l’unico modo per ottenere dei buoni risultati a scuola. Non è così.
Infatti ciò che conta veramente non è studiare tanto ma studiare bene.

La finalità del servizio è fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare dei “professionisti” dello studio, permettendo loro di migliorare i risultati scolastici attraverso l’apprendimento rapido di una nuova tecnica di studio, anche mediante l’utilizzo di software informatici appositamente creati per la realizzazione di mappe concettuali e mentali.

Le tappe principali del percorso sono:

1)    Imparare a prendere appunti: imparare a iniziare a studiare in classe permette di ridurre il tempo richiesto dallo studio a casa. Prendere appunti nel modo corretto è il migliore modo per studiare in classe.

2)    Memorizzazione e lettura veloce: imparare a leggere rapidamente un testo e a memorizzarlo in fretta permette di ottimizzare i tempi (e i risultati) di studio.

3)    Creare Mappe mentali e Mappe concettuali: mettere nel giusto ordine i concetti permette di studiare meglio gli argomenti.

4)    Imparare a studiare a casa in autonomia: suggerimenti pratici su come riassumere un testo, su come ripetere la lezione e su come affrontare nel modo corretto una interrogazione.

Ogni percorso didattico è individualizzato, la famiglia ha quindi la possibilità di concordare i giorni, gli orari, gli insegnamenti e il monte ore più adeguato alle esigenze del proprio figlio sulla base di un colloquio iniziale gratuito presso il nostro Centro di Servizi Didattici.

CONTENUTI DIDATTICI
I contenuti saranno concordati in sede di primo colloquio.

Argomenti possibili potranno essere:

– sulle materie di studio come storia, geografia, letteratura, scienze…
recensioni di libri o film
– argomenti di ripasso in previsione di un passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

I nostri contatti:

Sapere Più s.a.s.
Via G.P.L. da Palestrina, 2
20124 Milano
Tel. 02.29408552

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni