Training per il potenziamento della comprensione del testo

La comprensione del testo costituisce una delle abilità fondamentali per il processo di apprendimento e offre gli elementi necessari per l’interpretazione e l’utilizzo di qualsiasi forma di messaggio sia verbale che scritto. Fra le abilità richieste a scuola e dallo studio a casa, la capacità di comprendere un testo scritto è una di quelle sulle quali vale la pena insistere, soprattutto nei casi in cui essa è stata precedentemente trascurata.

I problemi legati alla comprensione del testo sono frequenti nei ragazzi DSA e BES, in particolare quando siamo di fronte ad una dislessia o ad un disturbo specifico del Linguaggio. Ma non solo: anche studenti che non presentano queste caratteristiche, possono fare molta fatica a comprendere i testi scolastici.

Il nostro Centro offre ai ragazzi della scuola elementare, media e biennio di scuola superiore, la possibilità di intraprendere un percorso di potenziamento (training = allenamento) della comprensione del testo grazie all’utilizzo della metodologia metacognitiva di analisi del testo di studio e di software mirati e riconosciuti.La guida di personale esperto sui disturbi dell’apprendimento e del linguaggio e adeguatamente formato all’utilizzo dei sussidi informatici, a la differenza per ciascuno studente.

Il training si struttura in 10 incontri, preceduti da un primo colloquio di consulenza, incentrato sulle esigenze dello studente.

Per informazioni e iscrizioni:

Sapere Più s.a.s.
Via G.P. da Palestrina, 2 20124 Milano
Tel. 02.29408552
Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni