Training per il potenziamento della comprensione del testo

La comprensione del testo costituisce una delle abilità fondamentali per il processo di apprendimento e offre gli elementi necessari per l’interpretazione e l’utilizzo di qualsiasi forma di messaggio sia verbale che scritto. Essa è inoltre in relazione con il ragionamento e costituisce un nucleo importante del processo intellettivo.
Fra le abilità implicate negli apprendimenti scolastici, la capacità di comprendere un testo scritto è una di quelle più sensibili al trattamento, soprattutto nei casi in cui essa era stata precedentemente trascurata.

Ad oggi, purtroppo, questo disturbo non è ancora stato fatto rientrare nella categoria diagnostica dei DSA, questo perché viene unicamente visto come una conseguenza diretta del disturbo della lettura.

Il disturbo della comprensione del testo, quindi, esiste ma non è riconosciuto perché ci sono ancora molte ipotesi e incertezze.” (G. Stella)

Il fatto che non sia ancora stato riconosciuto ufficialmente dalla comunità scientifica non ci impedisce di agire per aiutare i ragazzi che lo presentano, anzi questo è uno stimolo in più verso questa direzione.

Il nostro Centro offre ai ragazzi della scuola elementare, media e biennio di scuola superiore, la possibilità di intraprendere un percorso di potenziamento della comprensione del testo grazie all’utilizzo di software mirati e riconosciuti e grazie soprattutto all’assistenza di personale esperto sui disturbi dell’apprendimento e adeguatamente formato all’utilizzo dei sussidi informatici.

Il corso si struttura in 10 incontri da un’ora ciascuna.

Per informazioni e iscrizioni:

Sapere Più s.a.s.
Via G.P. da Palestrina, 2
20124 Milano
Tel. 02.29408552

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni