PALERMO – CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES

CORSO DI FORMAZIONE
“DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES”
 


riconosciuto dal M.I.U.R
Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia
per insegnanti, educatori, operatori e genitori di ragazzi DSA
Corso di formazione modalità “blended” per un totale di 20 ore:
7 ore di corso online propedeutiche fruibili sulla nostra piattaforma +
13 ore a Palermo, il 4 e il 5 maggio 2019
Hotel San Paolo Palace
– Via Messina Marine, 91 – 90123 Palermo

La formula week-end consente di fruire di un momento formativo intensivo, caratterizzato da alcune esperienze ed esercitazioni pratiche guidate.
La parte esperienziale farà da stimolo per le riflessioni teoriche. Ci sarà ampio spazio per le domande dei partecipanti.
La natura del Corso non è clinico-teorica.
Il programma è sviluppato per fare didattica insieme in modo pratico, attraverso esercitazioni, case history e lavori di gruppo.

• Obiettivo del Corso
Promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche e DSA dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

• Destinatari del Corso
Insegnanti, educatori, logopedisti, psicologi, studenti universitari e altre figure professionali che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
Genitori di ragazzi DSA che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento.

• Attestato del Corso
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R (d.m.170/2016) per 20 ore di formazione.
Il personale di ruolo nella Scuola che presta servizio nella Regione di svolgimento del Corso avrà diritto, oltre all’attestato di frequenza valido per la formazione obbligatoria, anche all’esonero dal servizio per il periodo di frequenza del Corso.


• Struttura del Corso: modalità “blended”
7 ore di formazione online propedeutiche fruibili sulla nostra piattaforma. 
Le lezioni online sono sulla nostra piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://corsisaperepiu.it/ alla quale avrete accesso con le credenziali personali, ricevute via mail successivamente all’iscrizione al Corso
2 giornate di formazione in aula
 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (alle 17.30 la domenica).

• Programma del Corso

◊ Programma percorso online
Le 7 ore di formazione online sono propedeutiche per lo svolgimento delle due giornate in aula.

Leggere capire e utilizzare le Certificazioni di DSA
Contenuti specifici:
Profilo cognitivo e valutazione delle abilità di apprendimento

Documentare l’Inclusione: PDP e PEI
Contenuti specifici:
 Il PDP e il PEI in pratica: cosa sono e come si redigono i documenti per l’Inclusione
 Gli strumenti compensativi informatici: come e perché inserirli nel PDP 

◊ Programma sabato, 4 maggio 2019

10.00 – 13.00 >> Introduzione ai BES e ai DSA e all’inclusione scolastica
Contenuti specifici:
– Principi e metodi dell’inclusione scolastica: inquadramento legislativo e pedagogico

13.00 – 14.30 >> Break per il pranzo

14.30 – 18.30 >> I BES e i DSA: cenni su metacognizione e problem solving 

Contenuti specifici:
 Esercitazioni pratiche: costruzione di strumenti e mappe per la didattica della matematica e delle lingue straniere

◊ Programma domenica, 5 maggio 2019

10.00 – 13.00 >> Costruire e guidare le abilità di comprensione del testo scritto
Contenuti specifici:
 Che cos’è la comprensione del testo 
 Esercitazioni relative all’analisi ed alla guida alla comprensione dei testi

13.00 – 14.30 >> Break per il pranzo

14.30 – 17.30 >> Il metodo di studio – Esercitazione pratica: dagli indici testuali alle mappe 

Contenuti specifici:
 Pre lettura, lettura vera e propria e post lettura del testo: osservare e comprendere
 Mappe mentali e concettuali, tabelle e riassunti. Punti di forza e specificità degli strumenti per la rielaborazione del testo.

• Metodologia utilizzata
La parte online del Corso alterna spiegazioni teoriche con l’ausilio di slide, a esercitazioni con il supporto di materiali da scaricare e stampare. Le giornate in aula alternano momenti di lezione frontale con il supporto di materiale cartaceo e video e momenti in cui sarà richiesta una partecipazione attiva attraverso lavori di gruppo, esercizi di assessment e discussioni. Ci sarà ampio spazio per le domande dei partecipanti. .

• Direttore del Corso
Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Responsabile della progettazione pedagogico–didattica presso Centro Servizi Scolastici Sapere Più. Supervisione degli insegnanti e delle altre figure di educatori.   

• Team di formatori
Dott.ssa Deborah Cacace, Psicologa dello Sviluppo e della comunicazione con Master in “Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2007). Fa parte di un’équipe regolarmente accreditata alla Regione Lombardia per l’erogazione di prima certificazione DSA.   
Dott.ssa Chiara Ginocchio, Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia e perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Inserita negli elenchi dei professionisti autorizzati ad effettuare prima certificazione diagnostica.

• Gruppo Facebook
Una volta seguito il Corso è poi possibile iscriversi al Gruppo Facebook:
Sapere Più >> il Gruppo dei Corsisti “Didattica Inclusiva DSA e BES”
Si tratta di punto di incontro e di confronto costruttivo sulle tematiche affrontate durante il corso e ogni utente iscritto può partecipare attivamente.

• Modalità d’iscrizione, costo e pagamento del Corso
L’edizione di questo Corso è sicuramente confermata.
È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il giorno 30/04/2019.
Per gli insegnanti di ruolo in servizio nella Regione di svolgimento del Corso, è possibile pagare con il Buono della Carta del Docente.
Tutti gli iscritti potranno comunque iscriversi pagando la quota tramite bonifico bancario 

QUOTA ISCRIZIONE € 330,00 ISCRIVENDOSI entro il 30/04/2019

PROMOZIONE STUDENTE UNIVERSITARIO:
se sei uno studente universitario puoi partecipare al corso
alla quota agevolata di:
€ 270,00 iscrivendosi entro il 30/04/2019

Al momento dell’iscrizione devi inviare via mail all’indirizzo corsi@saperepiu.it un documento che attesti la tua iscrizione all’Università.

PROMOZIONE GRUPPI:
SE SIETE UN GRUPPO DI ALMENO 3 PARTECIPANTI VERRÀ APPLICATO UNO SCONTO DEL 10%!

Pagamento tramite Buono della Carta del Docente:

il Corso è pagabile anche con la Carta del Docente:
per la partecipazione al Corso si deve creare il Buono di importo pari alla quota di iscrizione e comunicarci gli estremi via mail.
Il nostro Corso rientra nella tipologia 
"Corsi Riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016" in ambito "FISICO"
sul Portale cartadeldocente.istruzione.it non troverete il singolo Corso ma dovrete creare il Buono per quella tipologia di servizio offerto.
Sarà nostra cura validare poi il Buono da voi creato online.
Il nostro Centro è rintracciabile all'interno del Portale cartadeldocente.istruzione.it cercando Sapere Più nel comune di Milano

Per le istruzioni per creare il Buono con la Carta del Docente clicca qui

Pagamento tramite bonifico bancario:

MONTE DEI PASCHI DI SIENA – AGENZIA 450 – TREVIGLIO (BG)

IBAN: IT 03 H 01030 53640 000063107235

intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.

via Venezia, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi (MI) – P. Iva 12952970155

Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura

“DIDATTICA INCLUSIVA DSA e BES” – Palermo, 4 e 5 maggio 2019

• Informazioni utili all’iscrizione al Corso
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico o del Buono “Carta del Docente” tramite e-mail all’indirizzo:

corsi@saperepiu.it

Comunicateci anche il nominativo preciso da indicare sull’attestato di partecipazione, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale o la Partita Iva.

• Sede del Corso
Hotel San Paolo Palace
Via Messina Marine 91 – 90123 Palermo 

Per visualizzare soluzioni di pernottamento in zona vi consigliamo di cliccare qui

   



▶ Per tutte le informazioni sui Corsi:

Sapere Più s.a.s.
Referente del progetto:
Dott.ssa Elena Cozzi


Tel: 02.29.40.85.52  

Cell: 392.99.76.091

 
Mail: corsi@saperepiu.it

▶ Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni: clicca qui



Non puoi partecipare al nostro corso in queste date?

Consulta le altre proposte di corso formula week-end:

• CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA e BES - FORMULA WEEK-END

Ti interessa un corso interamente online?

• I NOSTRI VIDEO CORSI ONLINE

consulta le altre tipologie di corsi che offriamo:

• LA NOSTRA PROPOSTA DI CORSI DI FORMAZIONE





 I commenti di chi ha già partecipato ai nostri corsi:

  • Angela C.
    Corso veramente utile, interessanti spunti di riflessione, ottima l'area pratica.

  • Pasqualina M. I. 
    L'organizzazione del corso, il contenuto delle lezioni, la chiarezza e la professionalità delle relatrici hanno di gran lunga superato le mie aspettative. Veramente ottima la qualità complessiva di tutto il percorso.

  • Ilaria F. 
    Suggerirei di anticipare gli incontri di un'ora. È stato comunque molto bello, interessante e stimolante. GRAZIE!

  • Giulia P.
    Corso bellissimo e molto utile, complimenti per il lavoro svolto! L'unico consiglio: prevedere un momento esclusivamente dedicato agli interventi, possibilmente a fine giornata.

  • Eleonora R.
    Suggerimenti non ne ho! Ho apprezzato il confronto tra le diverse figure professionali e la presenza dei genitori in aula.

  • Fabiola S.
    Parlando da genitore, sono rimasta davvero molto soddisfatta soprattutto del fatto che ci si potesse confrontare con insegnanti e comprendere meglio le loro e le nostre difficoltà. Davvero un'esperienza positiva anche perchè il modo di esposizione è molto pratico e comprensibilità a tutti.

  • Teresa C.
    Si denota una grande preparazione delle relatrici. Pensavo di ricevere troppe informazioni in modo troppo teorico. Invece l'alternanza spiegazioni - lavoro individuale o collettivo, mi hanno aiutato a suddividere le diverse nozioni in maniera chiara. Sarebbe interessante ed utile fare questo corso nei circoli scolastici.

  • Anna A. 
    A mio parere la struttura del corso è ottimale, in quanto, a differenza di quello che pensavo, sono stata parte attiva delle lezioni grazie alla pratica degli esercizi.

  • Costanza T.
    Credo che questo corso sia organizzato in maniera eccellente, interattivo ed approfondito.

  • Chiara P.
    Personalmente ritengo sia stato un corso ben strutturato da tutti i punti di vista, soprattutto il fatto di essere stato molto interattivo favorendo la partecipazione di noi corsisti.

  • Evelina I.
    Ottima esposizione, organizzazione e didattica, ottimi i contenuti ed il materiale fornito.

  • Francesco M.
    Eccellente preparazione delle relatrici, clima relazionale in aula più che soddisfacente.

  • Eva R.
    Proporrei la diffusione del corso all'interno delle scuole.

  • Lorenza M.
    Sarebbe interessante ascoltare la testimonianza di uno studente che ha usufruito dei metodi d'apprendimento proposti al corso.

  • Viviana P.
    Il corso è stato molto chiaro, coinvolgente, ottimo.

  • Giovanna F.
    La parte sui ragazzi DSA è stata affrontata ottimamente; potrebbe essere approfondita la parte dedicata ai BES non certificati con accenno ad alunni stranieri ed adottati.

  • Susanna P.
    Esperienza molto interessante! Grazie! Avrei voluto avere maggiori nozioni sulle mappe e sulle lingue straniere... magari approfondirò con altri corsi!

  • Fiammetta A.
    Corso molto interessante e le docenti preparate ed incisive. Direi proprio che il corso va benissimo così. Sono anche stati trasmessi messaggi importanti.

  • Daniela L.
    Voglio ringraziare per l'atteggiamento accogliente e comprensivo delle relatrici: per la prima volta in un corso formativo ho potuto riconoscere i miei errori e le mie mancanze senza sentirmi inadeguata. Sono stata caricata positivamente. GRAZIE!

  • Mariangela S.
    Si tratta del mio primo corso quindi non ho un metro di paragone, Ma posso dire di aver trovato le relatrici eccezionali, vere professioniste non solo a livello di competenze nel settore ma anche di "public speaking".

  • Katia S.
    Sono a inizio carriera, quello attuale è il terzo anno di esperienza a scuola. Ho voluto iscrivermi a questo corso dopo aver preso coscienza della grande varietà di studenti. Il corso mi ha dato molti strumenti nuovi per affrontare le difficoltà degli alunni DSA nelle mie classi e svolgere con più consapevolezza il mio ruolo di coordinatrice di classe.

  • Virginia
    Corso ben strutturato, argomenti trattati in maniera approfondita e chiarificatori sotto ogni punto di vista. Pienamente soddisfatta.
  • Serena
    Sono mamma di due bambine, una con DSA, ed ho pensato di frequentare questo corso per capire come aiutare al meglio mia figlia. Da questo percorso formativo ho capito ancor di più quali possano essere le difficoltà per questi bambini e ritengo che tutto quello che ho imparato lo possa usare per entrambe le figlie. Sarebbe bello che tutte le insegnanti frequentassero corsi del genere, per capire le potenzialità che questi bambini possono avere e sfruttarle a loro vantaggio.

  • Simona
    Sono davvero soddisfatta del servizio offerto da questa scuola! Bravissimi!

  • Andrea
    Insegnanti meravigliosi che mi hanno permesso di scoprire un mondo nuovo ed ampliare le mie conoscenze.

  • Pamela
    Ho partecipato al Corso e per farvi capire il mio entusiasmo vi dico solo che non vedo l'ora di seguirne uno di livello avanzato. Le insegnanti sono molto preparate e i laboratori sono fantastici!

  • Lucilla
    Ho avuto la fortuna di scoprire i corsi di Sapere Più attraverso un post di un’amica su Facebook. Sono educatrice professionale-drammaterapista e madre di una ragazzina di 12 anni discalculica. Collaboro con l’istituto comprensivo che frequenta mia figlia nella gestione di uno sportello DSA. Mi sono dunque iscritta al corso di formazione “Didattica Inclusiva DSA e BES”. Il corso è stato tenuto da due professioniste qualificate, con grande esperienza ed ottima capacità comunicativa: la Dott.ssa Cristina Franceschini e la Dott.ssa Chiara Ginocchio che, attraverso slides esaustive, esempi pratici e lavori in gruppo ci hanno permesso di comprendere un mondo così particolare ed in continua evoluzione, dal punto di vista legislativo, diagnostico e didattico. Da subito il piccolo gruppo si è rivelato una risorsa importante. Lieta di avere avuto e di aver approfittato di questa bella opportunità formativa, anche se consiglio l’iscrizione ad insegnanti, educatori, genitori. Insieme si può e si deve crescere. Spero al più presto di poter accedere ai corsi di approfondimento specifici. Nell’attesa ringrazio la professionalità di Sapere Più. Sono tanti i corsi sull’argomento, ma voi fate la differenza! Buon lavoro!

  • Davihyno
    Qui ho trovato dei corsi utilissimi che mi hanno permesso di migliorare la mia posizione lavorativa. Grazie davvero!!

  • Laura
    Ho seguito il Corso Didattica Inclusiva DSA e BES e ne sono davvero soddisfatta!! Ottimi gli argomenti proposti e meravigliosa la metodologia didattica utilizzata. Complimenti!

  • Cinzia
    Sono impiegata e mamma di due ragazzi dislessici. Ho partecipato al corso di sabato e domenica in ottobre. In primis mi sono iscritta per comprendere meglio gli strumenti compensativi per i miei figli e in secondo luogo perchè vorrei aprire un doposcuola dedicato nella mia città. Non vorrei essere io ad effettuare le ripetizioni ai ragazzi, ma creare un servizio in questo senso e fare da coordinamento tra scuola e famiglia. Noto che, a volte, manca proprio una figura che faccia da intermediario tra le parti. Ovviamente desidero prima formarmi, in modo da essere io per prima preparata. Ho trovato questo corso molto utile, poichè tenuto da due persone molto valide. Suggerirei di lasciare oltre a delle semplici diapositive (ricevute via mail), anche una sorta di vademecum sulle procedure base dei programmi super mappe ed Epico. Io durante il corso ho preso appunti, ma avrei preferito avere a portata di mano una sorta di guida sulle varie funzioni. Questo perchè, una volta a casa, diventi più semplice provare i programmi da soli e, in caso di approfondimento, rivedersi gli appunti presi.

  • Raffaella
    Ho seguito il Corso a Roma e mi ha soddisfatto moltissimo. Le docenti sono molto preparate e cordiali e la struttura è davvero carina!

  • Emanuela
    Che dire, ragazzi? Un bellissimo corso, tenuto da due relatrici brave e davvero simpatiche. Il corso è stato ben organizzato e le spiegazioni fornite sono impeccabili. Se dovessi proprio trovare una pecca, avrei scelto una sede con un miglior funzionamento dell'aria condizionata... ma si sa, questo dipende dalla struttura!

  • Andrea
    Una scuola vincente per la qualità dei servizi che offre. Ambiente giovane, dinamico e molto professionale!!

  • Jennifer
    Lavoro come educatrice ed ho partecipato al Corso di settembre a Milano. Ne sono rimasta così piacevolmente colpita, tanto da considerare l’ipotesi di poter un giorno specializzarmi nell'aiuto di ragazzi con DSA.

  • Stefania
    Un centro che riesce a fare della formazione professionale un vero traguardo! I miei sinceri complimenti!

  • Giorgia
    Niente da dire: tutto molto chiaro, interessante ed interattivo. Mai noioso.

  • Arianna
    Il corso è ben strutturato in maniera tale da bilanciare i momenti di "spiegazione" con i momenti di attività pratica. Sicuramente le esrcitazioni sono la parte più interessante da cui prenderò spunto, in quanto insegnante, per il lavoro in classe.

  • Giorgia
    Corso interessante e ricco di esercitazioni pratiche per comprendere la metodologia adatta più idonea al trattamento dei DSA.

  • Roberta
    Il corso è molto coinvolgente e risponde bene alle esigenze di conoscenza di base sulle difficoltà che possono avere tutti gli "attori" in gioco nell'educazione e nei percorsi d'istruzione. Avere più ore a disposizione avrebbe arricchito le conoscenze e valorizzato l'importanza di una buona rete relazionale intorno ai ragazzi.

  • Marta
    Interessante la modalità di lavoro che non si è focalizzata sulo sulle teorie, ma ha permesso un buono scambio di opinioni e punti di vista grazie all'eterogeneità del gruppo di lavoro.

  • Elena
    Corso molto utile e stimolante il confronto tra gruppi diversi, insegnanti, genitori, clinici e tutor.