Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES


Sapere Più propone il nuovo:


Corso di Formazione online 
per Tutor DSA e BES 

Il nostro nuovo Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES nasce dall’esperienza formativa che il Centro Sapere Più porta avanti dal 2013 e dall’attività di supporto didattico che il Centro esercita con professionalità dal 1996.

La nostra mission è, oggi, formare Tutor competenti e che sappiano creare una buona relazione con lo studente, con la famiglia, con la scuola e con tutte le altre figure della rete.

CARATTERISTICHE DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il “Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES” propone a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare a contatto con i problemi legati all’apprendimento scolastico (Disabilità, DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali)

• Destinatari 

il Corso di Formazione è destinato a:

  • Tutor ancora in formazione, laureandi o laureati in una delle Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.

  • Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come Tutor “uno a uno”

  • Tutor già esperti, che desiderano aggiornare competenze e strumenti di lavoro, grazie a Forum tematici a cui partecipare, Video Tutorial e approfondimenti tematici da visionare, oltre a Webinar periodici ed altre modalità di formazione continua.

  • Insegnanti e a tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.

Sei un genitore interessato a questo Corso di Formazione per acquisire competenze utili alla vita scolastica di tuo figlio?

Ti invitiamo a contattarci al numero 0229408552 per poterci confrontare in merito alle tue esigenze formative.

• Attestato 

Il Corso attesta 250 ore di Formazione per esercitare l’attività di Tutor DSA e BES.

L’Ente di Formazione Sapere Più ha ottenuto l’approvazione da parte del M.I.U.R. per l’Accreditamento Nazionale.
L’Attestato viene quindi rilasciato di conseguenza.

Struttura del Corso

Il Corso è interamente online. Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.

Il Corso è formato da:

Modulo introduttivo
Con Video Lezioni e video Tutorial

11 Moduli
Ogni modulo è composto da Video Lezioni, Video Tutorial, materiali didattici, schede, approfondimenti e da un Test

6 Video con slide
Sono 6 video pre registrati (seminari svolti via web e registrati) + slide da scaricare

• Obiettivi

Questi gli obiettivi del Corso:

  • I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica
  • Tecniche per la comunicazione
  • Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici
  • Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi
  • I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo
  • Il deficit cognitivo lieve
  • Le competenze legate alla comprensione del testo
  • La semplificazione del testo
  • Didattica della letto-scrittura
  • La lingua inglese e i DSA
  • L’ADHD
  • Discalculia

• Contenuti

Questi i contenuti del Corso:

Modulo Introduttivo
L’Apprendimento

– Video Corso L’apprendimento negli anni della scuola
– Video Corso Conoscere i DSA: dalla diagnosi alle emozioni
– Video Corso Strumenti per l’Inclusione: il PEI ed il PDP

– Video Tutorial Il testo diventa rotolo
– Video Tutorial Gioco dell’oca (con slide)

– Approfondimento Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA
– Approfondimento Esame di Primo ciclo
– Approfondimento Esame di Secondo ciclo

• Moduli

Modulo 1: La Comunicazione
– Video Corso Comunicare, ascoltare, crescere. Preadolescenza e adolescenza
– Approfondimento Perchè l’intelligenza Emotiva a Scuola
– Video Tutorial Gioco dei Mostriciattoli senza nome

Modulo 2: Come utilizzare le Schede Didattiche
– Video Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica
– Video Tutorial Come si utilizza una Scheda Didattica di Matematica e una di Grammatica
– Approfondimento 10 Schede Didattiche di Matematica + 10 Schede Didattiche di Grammatica

Modulo 3: Il metodo di studio
– Video Il metodo di studio
– Video Tutorial Procedimento per la realizzazione di mappe cartacee
– Approfondimento L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio.

Modulo 4: Conoscere e valutare i prerequisiti per l’apprendimento
– Video I prerequisiti dell’Apprendimento
– Approfondimento Scheda Didattica Letto Scrittura
– Video Tutorial La pulsantiera della “C”
– Approfondimento Scheda Didattica Aritmetica
– Video Tutorial Le Cifre in Gioco

Modulo 5: Il bambino con deficit cognitivo nella scuola Primaria
– Video La disabilità intellettiva
– Video Tutorial Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo

Modulo 6: Strumenti per la comprensione del testo
– Video La comprensione del testo
– Video Tutorial Come leggere un testo ad un nostro alunno e accompagnare la sua comprensione.

Modulo 7: Come, quando e per chi semplificare un testo scolastico
– Video La semplificazione del testo
– Video Tutorial Come semplificare il testo di Storia

Modulo 8: Problemi e didattica della letto-scrittura
– Video: Modelli teorici per l’apprendimento della letto scrittura
– Video: Le difficoltà nelle abilità di letto scrittura
– Video: Fattori di rischio e identificazione precoce
– Video: Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?
– Video Tutorial: Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico

Modulo 9: Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
– Video: L’inglese e i DSA
– Approfondimenti: L’apprendimento della L2 “alla rovescia”
– Video Tutorial: Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti

Modulo 10: Il Deficit di attenzione
– Video: L’alunno ADHD nella scuola Primaria e Secondaria
– Approfondimenti: L’alunno ADHD: guida pratica per strutturare il lavoro
– Approfondimenti: Scheda Autoriflessione

Modulo 11: Discalculia
– Video e slide: I processi semantici e lessicali
– Video e slide: I processi semantici e sintattici
– Video e slide: Calcolo a mente
– Video e slide: Calcolo scritto
– Allegati

6 Video con slide

Video: L’Empatia. Che cos’è e perché non possiamo farne a meno
L’empatia come componente dell’intelligenza emotiva
A cosa serve l’empatia e perché gli esseri umani non possono farne a meno
Il legame tra empatia e comunicazione.

Video: Identikit del Tutor. La figura del Tutor dell’Apprendimento lettera per lettera
Definizione e delimitazione della figura del Tutor
Abilità che il Tutor deve sviluppare (nel dettaglio)
Esempi concreti di materiali da utilizzare

Video: Il Tutor dell’apprendimento maestro di creatività
La parola creatività
La creatività come life skill
Esempi di creatività nel Tutor

Video: Il contributo del Tutor all’accessibilità delle verifiche a scuola
Personalizzare le verifiche: quali elementi considerare
Esempi di verifiche personalizzate
Il rapporto tra il Tutor e gli insegnanti

Video: Esame di Stato 2019: DSA e altri BES
Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo
Il nuovo Esame di Stato conclusivo del Secondo Ciclo. Maturità 2019

Video: Strumenti compensativi
La sintesi vocale. modalità di utilizzo della Sintesi Vocale per aiutare gli alunni DSA nella lettura.
Come scaricare ed installare il software per la sintesi vocale LeggixMe.
Utilizzare LeggixMe in una materia di studio.

• Formatrici

Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista e Coordinatrice dei Corsi di Formazione riconosciuti dal M.I.U.R. erogati da Sapere Più.  
Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor DSA e BES
Dott.ssa Mariangela Petta, Psicologa, Pedagogista Clinico ANPEC, Tutor DSA
Dott.ssa Chiara Ginocchio, Psicologa e perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento. Inserita negli elenchi dei professionisti autorizzati ad effettuare prima certificazione diagnostica. 
Dott.ssa Deborah Cacace, Psicologa. 
Dott.ssa Sonia Grittini, Pedagogista
Prof. Massimiliano Schirinzi, Docente Inglese
Dott.ssa Maria Luisa Manciati, abilitata Homework Tutor

• Costo e modalità d’iscrizione

Fino al 18 ottobre 2020 è possibile iscriversi al Corso con la quota promozionale di 297,00 euro 237,60 euro 

► È possibile pagare con bonifico bancario intestato a:

Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi (MI)
P. Iva 12952970155

Banco BPM S.p. A. – Filiale di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204

Causale: “Corso Tutor online DSA e BES”

oppure con carta di credito o PayPal dalla piattaforma corsisaperepiu.it 
Clicca qui per accedere alla piattaforma corsisaperepiu.it

• Contatti

Per qualsiasi informazioni sul Corso Formazione online Tutor DSA e BES, non esitare a contattarci:

Tel: 02.29.40.85.52  

Cell: 392.99.76.091

Mail: corsi@saperepiu.it

 ► Per consultare il Catalogo di Corsi in presenza e Corsi online, in tutta Italia: clicca qui


 DICONO DI NOI:

Caterina – Ho concluso il Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES. Vorrei ringraziarvi per l’ottima organizzazione del corso e per la qualità del materiale inserito in piattaforma. Sono una docente di sostegno ed ho deciso di iscrivermi a questo corso per imparare qualcosa in più con l’obiettivo di comprendere come poter guidare verso traguardi di successo i miei alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e come poter meglio collaborare con le loro famiglie.
Ho trovato il materiale per me molto utile, tanto che non sono più riuscita ad allontanarmi dal pc … credo di non aver fatto altro negli ultimi quindici giorni.
Ho trovato quello che mi serviva. Posso dire di aver imparato realmente qualcosa e di aver maggiori certezze. Negli anni ho seguito ovviamente diversi corsi, ma solo in questo ho trovato quello che cercavo, per questo vi ringrazio. Ho cercato di scaricare quanto più materiale sul pc. Spero di poter scaricare tutto in modo da poter rispolverare ogni anno qualcosa.

Anna – Impostazione del corso in moduli progressivi e dettagliati e bravura degli insegnanti sia nel confronto che nelle spiegazioni.

Sara – È stato un corso molto chiaro e dettagliato che ha ampliato le mie conoscenze.

Giorgia – Lezioni e spiegazioni chiare ed esaustive.

Filippo – È molto dettagliato e accurato nelle spiegazioni, indaga l’apprendimento in maniera ampia ed esaustiva, tratta argomenti sia teorici sia pratici permettendo di acquisire conoscenze e competenze in maniera solida. Nel caso si contatti un tutor, la risposta è tempestiva.

Miriana – Il corso è ben strutturato con tante dispense da poter utilizzare in classe.
Le spiegazioni sono molto lineari. È stato molto interessante. Lo consiglio vivamente.

Elsamaria – Positiva la struttura dettagliata, articolata ma altrettanto semplice e fluida. La competenza dei professori

Giovanna – Non migliorerei nulla, mi è sembrato strutturato in modo impeccabile.

Romeo478 – Tutto era super completo, accesso in ogni momento.

Sara – Ho apprezzato gli spunti pratici per realizzare attività e giochi, in particolare mi sono piaciute le lezioni della Dott.ssa Frigerio.

Mariya – Mi è piaciuto il modo in cui le informazioni sono state fornite, ben sistematizzate sui singoli argomenti. Inoltre, ogni lezione è stata accompagnata da schemi appropriati che hanno contribuito a una maggiore chiarezza.

Sabrina – L’ho trovato da subito un corso molto interessante. le spiegazioni sono molto esaurienti e trattano argomenti di grande interesse e mirati alla formazione del Tutor. Avrei gradito poter vedere l’insegnante del corso all’interno del video e più consigli su testi da leggere per approfondimenti.

Claudia – Ben organizzato, linguaggio fluido e accessibile. Ottima l’esposizione dei contenuti.

Giuseppina – Molto positiva l’organizzazione e l’esposizione degli argomenti

Ele – Ho apprezzato il Corso specialmente per l’ampia proposta di attività pratiche.

Elena – È stato molto interessante, interattivo e pratico!

Rossella – Ho piacevolmente seguito il vostro corso Tutor Dsa on line. Il corso è stato molto bello, completo e ricco di suggerimenti, mi ritengo molto soddisfatta!

Irene – Grazie! Ho trovato il corso ben strutturato e molto interessante soprattutto grazie alle numerose esercitazioni. Ho trovato gli insegnanti molto chiari e competenti. E’ un corso che consiglio e che permette di mettersi in gioco in prima persona.

Ylenia -Ho terminato il corso Tutor e non posso che essere entusiasta! I contenuti sono stati più che soddisfacenti, spaziando attraverso le varie sfaccettature utili da conoscere ed apprendere e spiegati in maniera precisa e puntuale. È stato molto utile per la mia attività di Tutor DSA e BES e lo consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso.

Carla – È stato molto interessante

Luciana – Docente della primaria e referente BES dell’Istituto da diversi anni.
Ritengo che il corso sia stato organizzato in modo chiaro, competente e accattivante. E’ stato molto molto utile perché in tutti i corsi ai quali ho partecipato non ho mai trovato alcuni temi importanti per noi docenti: per esempio lo studio della struttura della Wisc4 o la lettura in modo dettagliato delle diagnosi. L’impostazione su esperienze pratiche è stata straordinaria e importante per comprendere meglio. Ritengo che sia stato uno dei corsi organizzati meglio ai quali abbia partecipato. Grazie

Samantha – Ho trovato il corso molto utile e ricco di informazioni e spunti pratici, io l’ho fatto a luglio e in questi giorni ho integrato con il modulo della discalculia che ho trovato davvero fatto benissimo e molto utile. Grazie di tutto!

Alessandra – Molto organizzato.

Gilda – Il Corso è stato molto ricco di informazioni e ben spiegato.

Marco – Ok le attività e la praticità del Corso

Maria Isabella – Nel corso Tutor ho apprezzato davvero tutta la parte relativa ai test di valutazione dei disturbi. In particolare la spiegazione relativa ai risultati finali, con la spiegazione delle deficienze legate ai risultati finali ottenuti. Attenzione merita anche la parte relativa agli strumenti da adottare in concreto, soprattutto riguardo ai software indicati. Nel complesso esauriente e completo

Paola – Buona la chiarezza e la formulazione del corso

Laura – Sono contentissima! Ho trovato la vostra formazione molto chiara, esaustiva e completa. Molto utili anche i moduli in cui si dà spazio alla parte più pratica del lavoro. Sono rimasta davvero colpita perché ho trovato il corso davvero ben strutturato. Sicuro lo consiglierei. Complimenti!

Arianna – Ho gradito la semplicità con cui venivano presentate le lezioni

Sonia – Ho apprezzato la chiarezza espositiva dei docenti e la trasmissione dei contenuti. Ho apprezzato in particolar modo il taglio pratico del corso, nei suggerimenti di attività da proporre e di materiale condiviso, nonché dell’esercitazione guidate della lettura di diagnosi clinica, imprescindibile dallo stendere poi un piano personalizzato di potenziamento per il bambino o ragazzo.

Alessandra – La chiarezza e la completezza nel trattare gli argomenti

Valeria – Ho terminato il corso tutor Dsa e Bes e posso dire di essere molto soddisfatta.
Lavoro da 12 anni come educatrice scolastica e molte tecniche e metodologie le usavo già. Ciò non significa che non abbia avuto la possibilità di imparare nuove cose o di approfondirne altre.
Le spiegazioni sono esaustive e i videotutorial fatti bene. Ho apprezzato le parti dedicate alla lettura della diagnosi. Ora, con una conoscenza più approfondita, posso leggerla nei particolari e trovare spunti per tarare meglio il lavoro.
Anche i suggerimenti su come si preparano mappe e schede sono stati preziosi, ho scoperto alcuni accorgimenti che sicuramente utilizzerò. Un corso che consiglio senza ombra di dubbio.

Chiara – Sono molto soddisfatta del Corso e ho apprezzato la modalità online per la possibilità di poter rivedere i contenuti.

Monica – Ho apprezzato l’organizzazione dei tempi, anche se online e in “differita” la spiegazione delle Slides da parte del Docente. Ho frequentato altri corsi ma prevedevano il solo invio del materiale

Eleonora – Molto buone le modalità di fruizione, la gestione del tempo, gli argomenti, le lezioni in generale e gli esempi pratici.

Raffaella – Sono soddisfatta della competenza e della chiarezza in ogni aspetto. Webinar interessanti anche su risvolti pratici.

Miriana – Interessante, formativo e dinamico

Laura – Sto seguendo il corso, devo ancora concluderlo, ma devo dire che le lezioni sono molto chiare e ben fatte, inoltre corredate di materiale da poter scaricare per seguire alcuni tutorial o esercitazioni.

Mara – Spiegazioni molto chiare

Daniela – Ottima la La presentazione dettagliata degli argomenti