Consulenza Piano Didattico Personalizzato

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è uno strumento e un contratto previsto dalla Legge per individuare e organizzare un percorso didattico per gli studenti con DSA, garantendo l’apprendimento e il raggiungimento delle competenze didattiche adeguate al termine di ogni anno scolastico.

Strumento in quanto prevede la stesura puntale di obiettivi, metodologia, strumenti compensativi e misure dispensative, verifiche e valutazione finale, che consente agli insegnanti, agli studenti con DSA e alle loro famiglie di costruire e monitorare un percorso didattico.

Contratto in quanto documento ufficiale prescritto dalla legislazione e sottoscritto dagli insegnanti e dai genitori con figlio con DSA.

Il PDP deve essere redatto e firmato dalle parti entro la fine del mese di novembre, ma spesso si incontrano difficoltà e imprecisioni nella sua stesura in quanto strumento non ancora entrato appieno nella cultura del nostro sistema scolastico.

Il Centro Servizi Scolastici Sapere Più mette a disposizione a tal proposito una consulenza destinata a genitori o insegnanti che avvertissero la necessità di un confronto sull’argomento o di un supporto pratico nella stesura o nella verifica dello stesso con il fine di garantire allo studente con DSA il pieno rispetto del proprio diritto allo studio e all’apprendimento.

I nostri contatti:

Sapere Più s.a.s.
Via G.P. da Palestrina, 2
20124 Milano
Tel. 02.29408552

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni