La CAA in ambito educativo

Articolo di Dott.ssa Laura Petrucci – Psicopedagogista, insegnante di sostegno e formatrice nel nostro Corso di formazione “CAA Avanzato: gli strumenti digitali


CAA

Nella vita di relazione la comunicazione svolge un ruolo primario, perché consente di esprimere se stessi, di portare alla luce la propria personalità e un mondo interiore dove risiedono pensieri, paure e attitudini. Nella scuola, in particolare, la comunicazione occupa un posto centrale perché rappresenta il punto di incontro tra lo studente, i docenti e il resto della classe. 
La CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, in questo contesto di presenta come un insieme di tecniche, metodi e strategie che aiutano i soggetti a superare le difficoltà di comunicazione orale, facendo leva su altre forme espressive; e per ottenere questo risultato, si basa sull’utilizzo di un sistema di simboli grafici. Un approccio, quello della CAA, che può rivelarsi utile in diverse situazioni. In sostanza, possiamo affermare che essa si presta ad essere utilizzata per costruire un sistema flessibile e su misura per ogni persona, applicabile in contesti diversi. In ambito scolastico, la CAA è uno strumento prezioso, sia in situazioni caratterizzate da semplici difficoltà di apprendimento, sia nel caso di alunni con gravi disturbi di linguaggio e di attenzione e sia per l’inclusione scolastica di tutti gli alunni della classe. Inoltre, può rappresentare una sorta di pronto soccorso per i bambini stranieri che non hanno ancora sviluppato familiarità con la lingua italiana che, grazie ai simboli, potranno farsi capire ed esprimere le proprie necessità, comprendere consegne e informazioni di base e acquisire i primi rudimenti della nuova lingua. 


Strategie della CAA

L’uso di strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa può avere rilevanti ricadute in ambito educativo. Il bambino, infatti, attraverso l’uso del corpo e del simbolo, può: scoprire occasioni di condivisione di pensieri ed emozioni; ottenere inedite chiavi di accesso all’apprendimento; raggiungere originali forme di armonia emotiva con il gruppo dei pari e il docente. In questa direzione, i docenti hanno un ruolo primario che richiede competenze adeguate e grande disponibilità a predisporre strumenti alternativi da utilizzare in ambiti diversi con la finalità di potenziare la comunicazione verbale. Le strategie maggiormente utilizzate prendono in esame i programmi che prevedono un approccio alternativo di scrittura in immagini e simboli. Un percorso che mira ad aumentare la voglia di comunicare lavorando sul desiderio di interagire, sull’individuazione dell’oggetto della comunicazione e infine sulla concreta possibilità di esprimersi. Partendo dalla creazione di basi concrete che ci consentono di sviluppare competenze comunicative si possono offrire, successivamente, gli strumenti per farlo. Proprio per questo, si parla di strategie individuali da elaborare e non di un approccio standard che potrebbe ottenere risultati eccellenti con un alunno e poco incoraggianti con un altro. 


Utilizzo della CAA

Lo sviluppo delle abilità comunicative mira soprattutto alla nascita di occasioni di comunicazione, che deve avvenire a seconda della situazione personale e degli interessi del singolo. L’utilizzo della CAA può essere indicato anche con i bambini molto piccoli, alla Scuola dell’Infanzia, per permettere loro di leggere attraverso le immagini; posizionando il dito sull’immagine il bambino prova a leggere un libro nominando ciò che vede. Diventa particolarmente utile a scuola per permettere ai bambini con difficoltà di vario tipo, tra cui l’autismo, di poter leggere attraverso le immagini. Viene utilizzata sia in ambito clinico, che a scuola, non soltanto per la lettura, ma anche per consentire alle persone che ne fanno uso di parlare attraverso le immagini. Anche per questi motivi, la CAA può risultare estremamente efficace con anziani con demenze, adulti con SLA e con tutti coloro che hanno difficoltà che ricadono sulla comunicazione verbale. Per queste situazioni, vengono utilizzate tabelle con simboli specifici, che la persona usa per esprimere un suo bisogno o una frase. Esistono Software appositi come ad esempio Board Maker di Auxilia che può essere utilizzato per preparare tabelle di comunicazione, etichette da applicare agli oggetti nell’ambiente, carte per formare frasi.

Avvalendoci degli strumenti digitali, possiamo quindi far sì che la CAA divenga un’alleata quotidiana per insegnanti, tutor, educatori e terapisti, in situazioni molto variegate, perché possiede un potenziale molto ricco e flessibile.


Clicca sul pulsante per le informazioni sul Corso CAA avanzato: gli strumenti digitali
10 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.