Come funziona l’Esame di Stato 2018/19

L’Ordinanza Ministeriale relativa all’Esame di Maturità, pubblicata il 15 Marzo, chiarisce tutti i termini dello svolgimento per il secondo ciclo, mentre già per il primo ciclo era tutto abbastanza chiaro grazie alla Circolare di Ottobre 2018. (DM 17 Ottobre 2018) 

Valgono sempre le tutele per i ragazzi DSA, ma vediamo come sono organizzati sia gli Esami del Primo che gli Esami del Secondo ciclo di Istruzione.

A) I requisiti di ammissione

Esame Primo Ciclo (scuole medie)

  • Livelli di apprendimento idonei in tutte le discipline scolastiche. Con parere favorevole del Consiglio di Classe, possono essere ammessi anche studenti con insufficienze
  • Prove Invalsi effettuate entro il mese di Aprile dell’anno scolastico in corso.
  • Frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto.

Esame Secondo Ciclo (scuole superiori)

  • Livelli di apprendimento idonei in tutte le discipline scolastiche. Con parere favorevole del Consiglio di Classe, possono essere ammessi anche studenti con insufficienze
  • Prove Invalsi effettuate entro il mese di Aprile dell’anno scolastico in corso.
  • Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento effettuato (ex Alternanza scuola – lavoro)
  • Frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto.

Calendario prove Maturità 2018 – 2019
Prima prova scritta: 19 giugno 2019 h 8.30. Dura 6 ore.
Seconda prova scritta: 20 Giugno 2019 h. 8.30 con durata variabile a seconda degli indirizzi
Terza prova, scritta solo per percorsi EsaBac ed EsaBac techno e licei con opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca: 25 giugno h.08.30

Colloquio Maturità
La commissione predispone la presentazione di stimoli come documenti, testi, immagini, preparati in buste chiuse tra le quali scegliere, gli studenti potranno dimostrare le loro competenze disciplinari ed interdisciplinari.
In una presentazione elaborata precedentemente potranno invece esporre le esperienze svolte nei percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola – lavoro) e nell’ambito dei progetti di “Cittadinanza e Costituzione”.
Gli argomenti scelti dal candidato non potranno essere riproposti ai candidati successivi.

B) Esoneri e Tutele per alunni DSA (L. 170/2010)

Esame Primo ciclo

  • Essere esonerati dalle Lingue Straniere senza che ciò limiti la validità del loro Diploma di fine ciclo. Per le alunne e gli alunni dispensati dalle lingue straniere, se necessario, vengono definite sulla base del Piano Didattico Personalizzato prove differenziate con valore equivalente ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma.
    La sottocommissione individua le modalità e i contenuti della prova orale sostitutiva della prova scritta.
  • Essere esonerati dalle Prove scritte in Lingua Straniera se ciò è previsto dal PDP concordato durante l’anno scolastico. La sottocommissione individua le modalità e i contenuti della prova orale sostitutiva della prova scritta.
  • Usufruire degli stessi strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e delle stesse misure dispensative, tra le quali il 30% di tempo in più per terminarle

Esame Secondo ciclo

  • Essere esonerati dalle Prove scritte in Lingua Straniera se ciò è previsto dal PDP concordato durante l’anno scolastico. La sottocommissione individua le modalità e i contenuti della prova orale sostitutiva della prova scritta.
  • Usufruire degli stessi strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e delle stesse misure dispensative, tra le quali il 30% di tempo in più per terminarle, la digitalizzazione e l’utilizzo della sintesi vocale per la lettura.
  • Effettuare le Prove Invalsi avvalendosi dei propri strumenti compensativi. Se gli alunni sono dispensati dallo scritto in Lingua Inglese, possono essere esonerati dalla prova Invalsi di Lingua Inglese.

C) Esoneri e Tutele per alunni con altri BES

Gli alunni privi di certificazione ma per i quali il Consiglio di Classe abbia comunque redatto un Piano Didattico Personalizzato, non possono usufruire delle misure dispensative nelle prove scritte, ma possono usare gli stessi strumenti compensativi utilizzati durante l’anno scolastico ed indicati nel PDP stesso.

D) Esoneri e tutele per studenti con Disabilità

Esame Primo ciclo
Gli alunni tutelati dalla L 104/92, o meglio con Disabilità, possono:

  • Essere valutati su prove scritte differenziate, in base al programma equipollente o differenziato presente nel loro Piano Educativo Individualizzato. Ciò non compromette la validità del Diploma di fine ciclo.
  • Essere esonerati dalla Prove Invalsi senza che questo comprometta la loro ammissione all’Esame di Stato. Inoltre, solo per le alunne e gli alunni che non si presentano agli esami, fatta salva l’assenza per gravi e documentati motivi in base ai quali è organizzata una sessione suppletiva, è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo anziché di vero e proprio Diploma, ma l’attestato è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi, da valere anche per percorsi integrati di istruzione di formazione.

Esame Secondo Ciclo
Gli alunni tutelati dalla L 104/92, o meglio con Disabilità, possono:

  • Essere valutati su prove equipollenti, in base al programma Equipollente o differenziato presente nel loro Piano Educativo Individualizzato.
  • Se le prove sono differenziate, in base ad un programma Differenziato, ciò compromette il rilascio del Diploma di fine ciclo: viene ottenuto un Attestato.
  • Effettuare le Prove Invalsi utilizzando strumenti compensativi, misure dispensative ed eventualmente con adattamenti delle prove predisposti dai Docenti.

Disabilità della vista
Le prove Ministeriali verranno fornite in formato Braille ove le scuole lo richiedano per candidati non vedenti. Per i candidati ipovedenti, le prove verranno fornite in conformità alle singole richieste riguardo al font, la grandezza del carattere e l’interlinea.

Per tutte le informazioni e per iscriversi ai corsi

Sapere Più s.a.s.

Via G.P. da Palestrina, 2

20124 Milano

Tel. 02.29408552

Oppure contattaci tramite il modulo di richiesta informazioni

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.