Esami di Stato 2024

Sintesi del Decreto n. 10 del MIM del 26 Gennaio 2024


Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione: individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame


Il Decreto, emanato recentemente dal MIM e molto atteso da insegnanti ed alunni delle Scuole Secondarie di II grado, non si limita ad indicare le Discipline che saranno oggetto, della seconda prova scritta, per i diversi indirizzi di studio. Infatti, il Decreto contiene anche indicazioni per lo svolgimento del colloquio orale e per l’assegnazione dei membri esterni della Commissione d’Esame.


Ricordiamo che, in ogni caso, le due prove scritte avranno carattere nazionale. Per quanto riguarda il colloquio orale, sarà diviso in due fasi: nella prima verranno proposti al candidato, al momento del colloquio, materiali costituiti da problemi, documenti, immagini appositamente scelti dalla Commissione sulla base di quanto svolto durante l’anno scolastico. Questo insieme di stimoli servirà ad avviare un’esposizione multidisciplinare che riguardi le varie discipline, in particolare quelle di indirizzo, e consenta al candidato di dimostrare le proprie conoscenze e competenze nel collegare tra loro diversi argomenti. In questa fase del colloquio, i docenti “membri esterni” potranno porre domande relative alla propria disciplina. La seconda fase del colloquio sarà dedicata all’esposizione, tramite presentazione o documento scritto, del percorso di PCTO ed alla eventuale discussione delle prove scritte.


Per i candidati con DSA e altri bisogni educativi speciali, è confermato il riferimento al DL 62/2017, che riguarda la valutazione e la certificazione di competenze nel primo ciclo e dell’Esame di Stato del Primo e Secondo ciclo. Qui, nella parte relativa al loro caso, viene espressamente ricordato che gli alunni con DSA e con altri BES potranno utilizzare gli strumenti compensativi indicati nel PDP e, se DSA, fruire della misura dispensativa del tempo aggiuntivo per lo svolgimento delle prove scritte. I criteri di valutazione saranno quelli stabiliti nel Piano Didattico Personalizzato. È dunque importante che quest’ultimo sia aggiornato (possibilmente anche la Certificazione dovrebbe essere il più possibile recente) e pensato alla luce soprattutto dello svolgimento delle prove scritte.


Qui il link con la pagina del MIM dove scaricare il decreto e accedere alle informazioni relative alle materie oggetto di seconda prova: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-maturita2024-ecco-le-discipline-della-seconda-prova-scritta

Per informazioni sulle nostre consulenze relative al PDP, clicca qui

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.