La prova di Ortografia

VIDEO RISPOSTA

 

La prova di Ortografia 

❓Come possiamo valutare il bambino disortografico della scuola Primaria nelle prove che riguardano proprio l’Ortografia?

??‍? Anche questa Video Risposta è dedicata alle Maestre.

La Disortografia mette alla prova soprattutto i bambini della scuola Primaria, che col tempo tenderanno a fare un numero di errori minore, proprio grazie alla scolarizzazione!

⭕️ Alcune insegnanti scelgono la via della “non valutazione” degli errori, e ciò va benissimo nel contesto di una richiesta di composizione scritta (riassunto, testo descrittivo, comprensione del testo, ad esempio), ma tra gli obiettivi da valutare c’è anche l’Ortografia e noi sappiamo che per i bimbi DSA dobbiamo adottare la personalizzazione e non la differenziazione degli obiettivi!!!

? Come fare?
Una possibilità concreta è quella di valutare i bambini in prove alternative al dettato di frasi ed a scegliere con cura QUALI obiettivi legati all’Ortografia valutare.

? Nella Video Risposta proverò a dare qualche indicazione e a mostrare un esempio tra i tanti possibili.

Ed ecco la Video Risposta:

Dedicato alle Maestre anche tanto materiale sulla nostra Piattaforma: 

✅ Le Unità Didattiche di Apprendimento per il lavoro con la classe, che abbiamo creato per il Concorso (non ancora bandito) ma che possono essere utili per tutte le Insegnanti di scuola Primaria.

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/view/uda_unita_didattiche_apprendimento_insegnanti_scuola_primaria”]Clicca qui per scoprire le UDA[/button]

✅ Le nostre Schede Didattiche di Ortografia:

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/view/blocco_schede_didattiche_ortografia”]Clicca qui per scoprire le Schede Didattiche[/button]

✅ I nostri Strumenti Compensativi (sono soprattutto mappe) sulle regole ortografiche:

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/view/strumenti_compensativi_dsa_ortografia”]Clicca qui per scoprire gli Strumenti Compensativi[/button]

Se vuoi scoprire tutta l’offerta formativa:

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk”]Clicca qui per scoprire il Catalogo completo[/button]

Cristina Franceschini

Per qualsiasi informazioni contattaci:
Sapere Più
Tel: 02.29.40.85.52
Cell: 392.99.76.091
Mail: corsi@saperepiu.it
www.corsisaperepiu.it

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.