A quali metodologie didattiche si fa riferimento per realizzare una UDA?

Video e articolo della Dott.ssa Cristina Franceschini per la “Rubrica Domande e Risposte


Metodologie didattiche

Una Unità Didattica di Apprendimento (UDA) è un percorso di apprendimento relativo ad un argomento, che può riguardare una singola disciplina oppure essere interdisciplinare.

Essa, nella sua realizzazione concreta in classe, comprende diverse fasi, corrispondenti ad altrettante attività in classe, che richiedono la scelta della metodologia opportuna. Vediamo di seguito alcuni esempi di metodologie didattiche innovative:


Brainstorming: letteralmente tempeste di idee, metodo che apre ogni attività in aula e consiste nello stimolare il gruppo classe. Viene sfruttato il gioco dell’associazione di idee. 

Role Playing: o meglio gioco di ruolo, in cui viene chiesto ai discenti di assumere un determinato ruolo e di giocarlo, oppure scambiare il proprio ruolo con quello di un altro soggetto presente sulla scena. 

Circle time: disposizione a cerchio degli allievi che hanno la possibilità di confrontarsi e discutere su argomenti posti in evidenza dal docente, che possono essere di diversa natura. Lo scopo fondamentale è migliorare la comunicazione, imparare a discutere, ad esprimere le proprie opinioni, ad ascoltare gli altri e chiedere di essere ascoltato.

Debate: è una discussione formale nella quale due squadre (ciascuna composta da tre o più studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Dal tema scelto prende il via il dibattito, dettato da regole e tempi precisi, preparato con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; i discenti devono cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione. 

Cooperative learning:  metodologia da sviluppare in sottogruppi, in cui ogni componente/alunno ha un ruolo e un compito ben preciso, funzionali allo svolgimento del compito richiesto dal docente. Cinque elementi che caratterizzano il cooperative learning sono: interdipendenza positiva tra i membri, responsabilità individuale e di gruppo, l’interazione costruttiva, l’esercizio di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo, la valutazione di gruppo.

Game Based Learning (GBL): Metodologia che basa il proprio fondamento sul rapporto tra gioco digitale ed apprendimento. Ci si riferisce a:

  • Videogiochi: giochi virtuali il cui scopo principale è l’intrattenimento.
  • Serious Game (“giochi seri”): videogiochi nati con un chiaro intento educativo e didattico.
  • Gamification come strategia: si cerca di motivare, attivare e coinvolgere gli alunni in un’esperienza di gioco, in un contesto di per se’ non ludico.  Gli artifici più comuni e semplici sono costituiti dal rendere possibili: acquisizione di punteggi, passaggi di livello, premi e classifiche.

Il contenuto del video è tratto dal nostro Corso Come progettare UDA inclusive per la Scuola Primaria30 Unità Didattiche di Apprendimento già svolte, presente nel nostro Catalogo
Le relatrici del Corso sono la Dott.ssa Cristina Franceschini e la Dott.ssa Dominga Marino
15 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione


Disponibile anche il Corso Come progettare UDA inclusive per la Scuola dell’Infanzia15 Unità Didattiche di Apprendimento già svolte
Le relatrici del Corso sono la Dott.ssa Cristina Franceschini e la Dott.ssa Dominga Marino
10 ore in autoformazione – Corso di formazione online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

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