La Comprensione del Testo

Posted by | 0 commenti

VIDEO RISPOSTA

 

Che cos’è la comprensione del testo e come possiamo favorirla nei nostri alunni? 

✅ Perché leggere è importante? Ma soprattutto, solo gli alunni con Dislessia fanno fatica a comprendere ciò che leggono?

Questa Video risposta, è dedicata a questo argomento, fondamentale per tutti coloro che insegnano, sia a scuola, sia come Tutor dell’apprendimento. Non bisogna mai pensare che basti leggere, per capire. La lettura, nel senso di “decodifica” di un testo, è lo strumento per accedere ai contenuto, ma bisogna attivare molte competenze per capire!

📌 Un esempio che può chiarire cosa questo significhi, è dato dai proverbi.

Se leggiamo la frase:
▶ “Voce di Popolo, voce di Dio”
per poterla comprendere dobbiamo: 1. Leggerla; 2. Conoscere il significato delle singole parole; 3. Intuire che, pur non essendoci un verbo, potrebbe essere letta come: la voce di un Popolo assomiglia alla voce di Dio”; 4. Allo stesso tempo, astrarci dal significato letterale e cogliere il senso: “quando il popolo è concorde nell’affermare una cosa allora quella cosa è verità”.

Interessante notare che tutti questi passaggi, nella nostra mente, sono così rapidi e simultanei, che non ce ne rendiamo quasi conto, è proprio il fatto che siamo abituati a darli per scontati, che non ci aiuta ad insegnarli. Invece, tutto questo non è per nulla scontato

Ed ecco la Video Risposta:

✅ Non a caso, uno dei Moduli didattici del Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES, si focalizza proprio sul tema della Comprensione del testo, ospitando anche un Tutorial in cui si immagina di leggere con gli alunni un testo di Antologia.

Infatti, è proprio questo uno dei punti fondamentali: leggere agli alunni è importantissimo per trasmettere loro le competenze metacognitive necessarie per comprendere!

Clicca qui per il Corso per Tutor DSA e BES

Sulla Piattaforma trovate tutta la descrizione e gli obiettivi formativi. Il Corso, infatti, è composto da 11 Moduli online che affrontano le conoscenze teoriche e le tecniche per impostare e realizzare un buon tutoring. Il Corso è corredato del Forum, suddiviso per argomenti. Attraverso il Forum, potrete anche chiedere consigli operativi per il lavoro di tutti i giorni per l’interpretazione delle Certificazioni dei vostri alunni (nel rispetto, naturalmente, della loro privacy)

Se vuoi scoprire tutta l’offerta formativa:

Clicca qui per scoprire il Catalogo completo

Cristina Franceschini

Per qualsiasi informazioni contattaci:
Sapere Più
Tel: 02.29.40.85.52
Cell: 392.99.76.091
Mail: corsi@saperepiu.it
www.corsisaperepiu.it

Commenti sono chiusi