La verifica sulla Comprensione del testo

VIDEO RISPOSTA

 

La verifica sulla Comprensione del testo 

❓ Le Maestre sono insegnanti sensibili e attentissime all’inclusione dei bambini, perché sono attente e sensibili nei confronti di TUTTI i bambini.

La quota di insegnanti presenti ai nostri Corsi è sempre costituita, per la maggioranza, dalle Maestre di Scuola Primaria.
Mi chiedono spesso, e a ragione, come possono personalizzare le verifiche per i loro bambini DSA, senza “abbassare” il livello di richiesta.
Mi chiedono spesso anche come valutarli.

Parlare di DSA è troppo generico, però.

Focalizziamo iniziando dal caso del bambino della Primaria con Dislessia e immaginando di dovergli proporre la prova di comprensione del testo. ?

? Questa prova, per lui, rappresenta notoriamente uno scoglio importante, ma rendere possibile la valutazione è necessario.

⭕️ Gli obiettivi di comprensione da valutare in un bambino dislessico, sono gli stessi che si devono valutare negli altri bambini. Noi dobbiamo personalizzare e non differenziare
Tutto chiaro, ma come? Ho preparato una Video Risposta tecnica, che spero vi sarà di aiuto

► Ed ecco la Video Risposta:

Inoltre, dedicato alle Maestre, segnalo del materiale specifico presente sul nostro Catalogo:

✅ Le nostre Unità Didattiche di Apprendimento da sviluppare con la classe. Le abbiamo preparate per chi dovrà sostenere il Concorso, ma…sono utilissime per tutte le Maestre! Contengono tutte le attività da proporre ai vostri bambini, argomento per argomento.

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/view/uda_unita_didattiche_apprendimento_insegnanti_scuola_primaria”]Clicca qui per scoprire le UDA[/button]

✅ Le nostre Schede Didattiche per il potenziamento dei Bambini DSA in Ortografia, Morfologia, Matematica….

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/Schede+Didattiche”]Clicca qui per scoprire le Schede Didattiche[/button]

✅ I nostri Strumenti Compensativi per i bambini DSA della scuola Primaria

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk/Strumenti+compensativi”]Clicca qui per scoprire gli Strumenti Compensativi[/button]

Se vuoi scoprire tutta l’offerta formativa:

[button link=”https://corsisaperepiu.it/home/mk”]Clicca qui per scoprire il Catalogo completo[/button]

Cristina Franceschini

Per qualsiasi informazioni contattaci:
Sapere Più
Tel: 02.29.40.85.52
Cell: 392.99.76.091
Mail: corsi@saperepiu.it
www.corsisaperepiu.it

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.