Iniziata la formazione INDIRE per i docenti tutor e orientatori

Da martedì 27 giugno 2023 è stato reso disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti. Il percorso formativo, organizzato da INDIRE su incarico del MIM, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento  dei compiti di tutor e docente orientatore. La fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre per consentire, successivamente, ai Dirigenti Scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024. 


Le 3 aree tematiche

I contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche:  Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali.
Le aree tematiche,  riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.
La fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre per consentire, successivamente, ai Dirigenti Scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.


Sito web

Per far fronte ad eventuali richieste di approfondimento ed informazione, il Ministero ha istituito un apposito sito web Docenti tutor, https://docentitutor.istruzione.it/, che contiene notizie, link utili, normativa di riferimento e domande frequenti, relativi al Piano di formazione.


Nota

Una nota interessante: il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato già da qualche tempo una direttiva per riconoscere a chi svolgerà le attività di docente tutor e orientatore un punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità e delle graduatorie interne. Il punteggio sarà definito in sede di contrattazione integrativa. 


La proposta formativa di INDIRE è accessibile dall’ambiente https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/  
e destinata unicamente ai docenti iscritti alle attività formative.

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.