Unica, la nuova Piattaforma del Ministero

Unica, la nuova Piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito


Il Ministero dell’Istruzione ha dato il via, l’11 ottobre scorso, alla Piattaforma digitale Unica, ideata per offrire un punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. 

I genitori  (o gli esercenti della potestà genitoriale) hanno iniziato a ricevere la guida all’utilizzo della Piattaforma, che risulta graficamente accessibile e di semplice utilizzo.


Unica prevede l’accesso per i genitori, che potranno visualizzare tutto il percorso formativo dei figli e utilizzare strumenti per l’Orientamento, sia verso la Secondaria di Secondo Grado, sia verso l’Istruzione Tecnica Superiore e l’Università. Nel docente orientatore le famiglie troveranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro delle ragazze e dei ragazzi, universitario o professionale che sia.

Per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola Secondaria di secondo grado sarà possibile visualizzare il nominativo del docente tutor assegnato e chiedere un appuntamento diretto.


Il link per collegarsi è http://unica.istruzione.gov.it/

Si accede tramite autenticazione dell’identità digitale.

Rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai notizie e informative con le novità e le opportunità più interessanti del mondo della scuole e della formazione.